MENU
Altre informazioni sui dintorni

Passeggiando nei dintorni di Avelengo

Anche ad Avelengo, come spesso accade in tutto l’Alto Adige, si trovano numerosi posticini molto particolari da visitare. La cultura, la storia e la natura sono cresciute insieme lasciandoci ricordi, curiosità e bellezza.

 Chiesetta di notte ad Avelengo

La Chiesetta di Santa Caterina:

Diventata ormai il simbolo di Avelengo, la Chiesetta di Santa Caterina è un luogo di interesse storico e culturale. Costruita in stile romanico, vanta affreschi ben conservati risalenti al Trecento e un Trittico tirolese tardogotico.

Dalla chiesette parte un sentiero circolare piacevole e addirittura distensivo per la calma e la tranquillità che si respira durante la passeggiata.

Luogo di culto nei secoli, la chiesetta fu accessibile inizialmente solo attraverso un sentiero faticoso e difficile. Verso la prima metà del 1900 fu costruita una funicolare da maia Alta a Santa Caterina. In epoca più recente fu costruita la strada statale tra Avelengo e Merano e la funicolare cadde in disuso.

La chiesetta detta anche “Santa Caterina nella conca” è visibile addirittura dal fondovalle.

L’unicità di questo luogo così vicino al Paradiso è la splendida vista panoramica su Merano e l’Alto Adige.

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni:

Le mura della navata sono state fatte risalire alla prima metà del 1200, mentre l’11 giugno del 1469 è la data della seconda consacrazione di questo piccolo luogo di culto.

Interessante per gli amanti di storia dell’arte l’affresco di grandi dimensioni che riproduce San Giovanni e che risale al 1600. Sopra il coro si ammira un affresco di Karl von Blaas.

Ancora oggi la chiesa di San Giovanni è legata ad un mistero storico – culturale. Nessuno studioso ha saputo ancora spiegare la provenienza del rilievo in porfido che si trova sul muro esterno. La raffigurazione di un uomo, un fiore, un alberello e una ruota, sono molto probabilmente da collegare a riti antichi legati all’agricoltura, ma ad oggi manca del tutto un fondamento storico preciso.

Lo stagno Sulfner:

Lo stagno, che si trova nel comune di Avelengo, vicino a Santa Caterina, fu creato artificialmente, come bacino di acqua per irrigare prati e campi, ma fu da subito ben integrato nel territorio tanto che numerose specie animali e vegetali vi trovarono il loro habitat.

In primavera si possono vedere eleganti libellule librarsi nell’aria e girini e ranocchi nuotare nelle fresche acque. La vera magia dello stagno avviene nei mesi estivi, quando lo specchio dell’acqua si ricopre di ninfee bianche. I bambini rimangono affascinati e gli adulti ripescano tutto il loro romanticismo.

Gli appassionati di botanica potranno inoltre scorgere sulle rive dello stagno l’erba rana, l’equiseto palustre e il giaggiolo palustre.

Il giro attorno allo stagno è fattibile anche con passeggini e carrozzelle, lungo il tragitto si trovano tabelle che descrivono il ciclo vitale del biotopo e panchine per chi desidera una sosta.

Tetti di paglia:

I tetti di paglia che ricoprono i fienili dei masi sono una rarità ancora da visitare ad Avelengo. L’arte di costruire una copertura di paglia risale a tempi antichi e richiede una particolare maestria. La paglia viene legata in grossi mazzi durante l’inverno scegliendo i giorni più miti. Ogni anno parte della copertura deve essere rinnovata…

Knottnkino:

“Knottn” in dialetto tedesco sudtirolese vuol dire roccia. Queste rocce rosse e tondeggianti si formarono milioni di anni fa dalla lava e dalla pioggia di cenere vulcanica. Queste formazioni sono uniche in tutto l’Alto Adige, come unico è il cinema della natura che si trova tra Avelengo e Verano.

Questo spazio è stato allestito dall’artista Franz Messner con 30 poltroncine di metallo e legno di castagno per godere il panorama in tutta tranquillità e comodità.

La vista dei fortunati escursionisti che arrivano fino a questo spettacolo della natura spazia dal Gruppo del Tessa, al Penegal fino al Corno Bianco.

Lago di San Pancrazio:

Il lago di San Pancrazio si trova a 2.116 m s.l.m. sul sentiero europeo E5 ed è uno dei “laghi ruggenti” dell’Alto Adige. La tradizione montana vuole che questi laghetti di alta quota producano rumori spaventosi … Il lago, che di spaventoso non ha nulla, ma che è pura poesia, è una meta conosciuta e frequentata dai turisti, soprattutto in piena estate.

Mostra Mineraria:

nei pressi della stazione a valle della cabinovia Falzeben si trova una mostra mineraria, da visitare con i bambini, ma interessante anche per gli adulti e per gli esperti di geologia.