MENU
Altre informazioni sui dintorni

Il Cavallo Avelignese

 

Il cavallo avelignese è tipico dell’altipiano meranese. Nata nel 1874 grazie all’allevatore Josef Folie di Sluderno, questa razza ha come caratteristiche la robustezza e la criniera bionda.

La fortuna di questa razza non si fece attendere e venne dato il nome “avelignese per definire la provenienza da questa zona. L’avelignese oggi è la derivazione di numerose selezioni che hanno mirato soprattutto alla resistenza delle condizioni climatiche della zona e alla resistenza fisica per l’impiego in agricoltura e nei trasporti.

Il cavallo avelignese è mansueto e docile, mentre il suo temperamento è energico, per questo motivo viene utilizzato per l’attività sportiva e per le attività a contatto con i bambini. Nato come cavallo da soma, la sua docilità abbinata alla sua resistenza lo hanno fatto diventare nel tempo il cavallo ideale per l’escursionismo.

Ad Avelengo ci sono diversi centri dove poter ammirare il cavallo avelignese e poter provare l’emozione di cavalcare nella natura incontaminata.

Per informazioni su gite a cavallo o in carrozza potrete contattare i maneggi di Avelengo, come il Maneggio Sulfner.