MENU
Altre informazioni sui dintorni

Escursioni ad Avelengo

 

Le escursioni ad Avelengo sono l’ideale per assaporare la natura e il paesaggio. Potrete godere di scorci incredibili in ogni stagione. Durante l’inverno quando il paesaggio si presenta coperto da un bianco manto di neve avrete l’occasione di sciare e fare lunghe ciaspolate nella neve, mentre in estate potrete godere della stagione calda passeggiando oppure esplorando la natura circostante in bicicletta. Lungo il percorso troverete numerosi rifugi e malghe, dove potrete riposarvi e fare delle piacevoli soste culinarie. 

Ecco i nostri consigli:

Escursione alla malga Leadner


Partendo da Avelengo paese, proseguite per il sentiero escursionistico numero 16 che conduce alla malga Leadner. In circa 1 ora raggiungerete la malga e vi ritroverete ad un’altitudine di 1530 metri sopra Verano.

 

Escursione a Merano 2000


Partendo da Falzeben, potrete raggiungere il ristorante montano “Piffinger Köpfl” a piedi o con la cabinovia. Da qui si segue il sentiero escursionistico che conduce al rifugio Meraner e si attraversa la pista da sci. La durata complessiva è di circa 3,5 ore.

 

Escursione con le ciaspole al Passo della Croce


Partendo da Falzeben, potrete raggiungere la malga Waidmann e dopo averla oltrepassata si giunge al rifugio Meraner da dove si prosegue lungo il sentiero europeo E5 fino alla vetta del Passo della Croce. Al ritorno è possibile passare dalla malga Maiser e dalla malga Moschwald fino a Falzeben. La durata complessiva è di circa 4,5 ore.

 

Alla scoperta delle malghe: giro panoramico


Partendo da Avelengo paese, potrete seguire il sentiero numero 2 fino alla malga Wurzer. Proseguite poi in direzione sudest verso la malga Verano, posta a 1873 metri di altitudine. L’escursione panoramica conduce attraverso una strada forestale fino alla malga Leadner e riporta infine lungo il sentiero numero 16 al punto di partenza. La durata complessiva è di circa 4,5 ore.

 

Escursione circolare sulla neve


Partendo da Falzeben, potrete seguire il sentiero numero 51 in direzione del Rio Sinigo e poi in salita verso la malga Moschwald. Proseguite poi fino alla malga Maiser. Dalla malga potrete proseguire in direzione della Parete Rossa fino al rifugio Zuegg. Una discesa riconduce al punto di partenza a Falzeben. Il percorso è segnato in modo adeguato. La durata complessiva è di circa 3 ore.