MENU
Altre informazioni sui dintorni

Verano, il mistero degli omini di pietra

A pochi chilometri da Avelengo si trova il comune di Verano, con le frazioni di Eschio, Hinterkofl, Unterdorf e la Malga Leadner.

E’ molto piacevole raggiungere questo caratteristico paesino soleggiato dell’altura del Montezoccolo con la funivia che parte da Postal.

Da Verano si può poi passeggiare fino alla chiesetta di Sant’Anna nella frazione di Eschio.

Come nei dintorni di Avelengo, anche a Verano si possono ammirare i tetti in paglia delle malghe, ma non lasciatevi sfuggire una visita ad uno degli impianti fotovoltaici più grandi di tutto l’Alto Adige: quello della Malga di Verano.

Dal paese di Verano, seguendo dapprima il sentiero numero 16 e poi la strada sterrata verso Giogo dei Prati, dopo una camminata di tre ore si raggiunge uno dei posti più magici e misteriosi dell’Alto Adige: gli omini di pietra.

Oltre 100 figure costruite sovrapponendo pietre si ergono sui prati, la loro origine rimane misteriosa, ma il loro fascino resiste ancora.

Gli studiosi non sanno ancora se gli omini siano stati costruiti come passatempo dai pastori o da turisti dei tempi passati, ma vi è il dubbio che in passato, questo fosse un luogo di culto delle streghe